martedì 6 dicembre 2011

Natale nell'aria - con tutorial

Ormai il Natale è molto vicino e giovedì, come è tradizione a casa mia, farò presepe, albero e risveglirò tutte le mie decorazioni che dormicchiano nelle loro scatole da quasi un anno...

Nel frattempo ho preparato alcune cosine hand made, all'uncinetto...




Come avrete capito, i colori di questo mio Natale uncinettoso sono il bianco e il rosso...

Qui trovate le spiegazioni per la presina, simpaticissima!!

La ghirlandina festone è fatta di spirali e cuori. Per fare le spirali basta creare una catenella di base con 30-40 maglie e poi lavorare tre punti alti in ogni catenella, così si forma da sola; poi io ho profilato con un giro di punto basso, con un colore diverso.
I cuori io li faccio così: 
- 4 cat chiuse a cerchio con un pbs
- 4 cat e poi nel cerchi lavorare: 5 pad, 3 pa, 1 pad, 3 pa, 5 pad. Finire il giro con 3 cat e chiudere con 1 pbs nel cerchio
- profilare poi con un giro di pb su ogni maglia del giro precedente, all'infuori della punta dove farete 3 pb sul pad. Si può fare con un colore diverso.
(cat = catenella, pbs = punto bassissimo, pb = punto basso, pa = punto alto, pad = punto alto doppio)
Una volta preparati i pendagli, si procede creando una catenella a cui verranno poi uniti cuori e spirali con un pbs.

Per l'alberello mi sono ispirata ad un video, ma non trovo più il link... :-((
Basta comunque procedere così: preparare la catenella di base con un numero di maglie dispari. Lavorare tutti i giri a punto basso saltando sempre l'ultima maglia del giro, fino ad arrivare alla punta (sostituire la prima maglia di ogni giro con una catenella). Poi, da sotto, si riprendono le maglie necessarie per fare un tronco proporzionato e si lavora anche qui a punto basso per un numero di giri che vi sembra sufficiente. Il bordo è anch'esso a punto basso, basta fare due o tre maglie insieme negli angoli e nella punta.

Spero di essere stata abbastanza chiara, ma sono a disposizione se così non fosse!! 

Prossimamente altri lavori natalizi!!

Buona giornata!!

1 commento:

  1. Claudia! Ciao! Ho fatto un salto indietro nel tempo, quando, seduta sullo scalino di casa un'anziana signora mi insegnava a tenere in mano l'uncinetto e a fare i punti base...Che amore questa mattonella natalizia! Grazie per i complimenti, se vuoi riprovare fai così: www:poeti e poesia.it, clicca su poeti e poesia community, clicca su Marilla Guiotto...Spero funzioni! Baciotto, Magu.

    RispondiElimina